FAQ - Pratiche CCIAA - Agenzia Entrate - Centro elaborazione dati e raccolta CAF a Zelo Buon Persico (Lo)

Vai ai contenuti

Menu principale:

FAQ



F.A.Q.




RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU' FREQUENTI POSTE DAI NOSTRI AFFILIATI

Se avete delle altre domande da sottoporci, inviateci una mail
.





- OGGETTO DEL MANDATO

Domanda:  Come mai al punto e) è prevista la possibilità di trasmettere telematicamente tramite il CAF le dichiarazioni fiscali quali Unico, IVA, 770 etc.?  

Risposta:
Il Caf ha previsto che qualora gli studi vogliano mandare via delle dichiarazioni in cui non vogliono apparire quali intermediari possano usufruire del servizio di invio telematico del CAF (servizio che è a pagamento).

- IMPEGNI DEL PROFESSIONISTA

Domanda: Il punto d) prevede l'obbligo di seguire corsi di formazione online e il rilascio dell'attestazione di partecipazione.

Risposta:
I corsi sono fondamentalmente per gli operatori (collaboratori di studio) in quanto il professionista iscritto all’Albo dovrebbe già avere le competenze fiscali. Il corso che si trova nell’area riservata del CAF è totalmente gratuito.

-
DURATA - RINNOVO - RECESSO

Domanda: Il rinnovo del contratto è automatico o ogni anno è necessario rifare la procedura di attivazione?
In caso di recesso sono previste delle penali?

Risposta:
Il contratto si rinnova automaticamente di anno in anno, in caso di recesso va data disdetta 30 giorni prima della scadenza con raccomandata  A/R da inviarsi direttamente al CAF.
Non sono previste penali.


- PAGAMENTO DEL COMPENSO

Domanda: Come avviene il pagamento dei compensi maturati?

Risposta:
Il CAF tramite l’IBAN che indicherete nel contratto provvederà a liquidare le competenze maturate in base alle dichiarazioni inviate. I tempi di erogazione dei compensi dipendono dalla liquidazione da parte dell’Agenzia delle Entrate.

-
CONTROLLI ISPEZIONI VERIFICHE

Domanda: Se ricevo un controllo (in base a quanto previsto dal contratto) è rilevante che io sia presente presso la sede o basta che ci sia qualcuno che fornisca i chiarimenti e la documentazione richiesta?

Risposta:
E’ sufficiente che ci sia una persona che fornisca i chiarimenti.

-
SANZIONI

Domanda: Nel contratto non sono citate in alcun punto eventuali sanzioni. Quali sono le sanzioni in cui posso incorrere stipulando il contratto con voi?

Risposta:
Nessuna, nel caso di errori sulle dichiarazioni risponde l’assicurazione propria del CAF Lavoro e Fisco al netto della franchigia.

Torna ai contenuti | Torna al menu